Visualizzazioni totali

mercoledì 17 febbraio 2010

Una lettera,un libro sulla Moldova

drutavictor@yahoo.com


--------------------------------------------------------------------------------

Egregio Dott. Druta,
lei non mi conosce, ho avuto la sua email da Tatiana Nogalic, una sua amica.
Sono Nicola Baldassare, un italiano innamorato della Moldova, a tal punto che da Giugno mi ci trasferirò. Ovviamente il mio interesse per il suo paese è dato da molte componenti, non ultima quella che sono sposato da diversi anni con una moldava.
Scrivo da dieci anni sul forum di Moldweb, che forse lei conoscerà, sono interessato a tutto ciò che riguarda il suo paese ed ho letto alcune suoi articoli e interventi sulla Moldova davvero interessanti.
Qualcuno sul forum ha riportato un suo intervento a Radio Radicale (mi pare) circa la situazione politica in Moldova, devo dire che raramente mi è capitato di ascoltare un moldavo con opinioni così ponderate e lucide, opinioni senza "condizionamenti" o "frustrazioni" tanto diffuse fra i suoi connazionali.
Io ho scritto, molto modestamente, un libro sulla Moldova pubblicato l'anno scorso qui in Italia, beh, insomma, definirlo libro è eccessivo: un libricino, un libercolo a dire la verità.
In questo libro ho riportato le mie impressioni sugli usi e costumi del suo paese, usando degli aneddoti ironici, ho evitato accuratamente di fare una elencazione seriosa sui mali che affliggono il paese, mali che i nostri media non mancano quotidianamente di diffondere, mi riferisco alla tratta di prostitute, al problema dei bambini abbandonati, alle badanti e via discorrendo, argomenti seri e importanti sicuramente ma che ormai hanno stancato.
La Moldova è anche altro, vivaddio!!!
Come lei sa la Moldova è un paese sconosciuto in Italia, la confondono spesso con...le Maldive!
Il mio libro è stato pubblicato da un piccolo editore dotato di molto coraggio e senso dell'avventura e, visto l'argomento trattato, sta avendo un dicreto successo.
Le dico subito che molti moldavi che hanno letto il libro mi hanno fatto i complimenti, mentre altri l'hanno presa davvero male, alcuni si sono addirittura offesi. Lei sa bene che la permalosità è uno dei mali che affliggono i suoi connazionali, si offendono per un non nulla, sono costantemente in difesa, sempre pronti a respingere il turco invasore ma anche..."l'italiano macaronaro" che osa parlare del loro paese :-))).
Comunque, come ho detto sopra, amo il suo paese, i suoi pregi, che sono davvero tanti...ma anche i suoi difetti.
Infine volevo invitarla ad iscriversi al nostro forum, i suoi interventi sarebbero davvero interessanti. Riporto qui il link:

http://forum.moldweb.eu/index

Mi farebbe piacere anche avere un suo parere sul libro, qualunque esso sia, sopporterò anche offese durissime :-)))
Riporto qui il link:

http://www.edizionidellimpossibile.com/index.php?osCsid=05ed88212a4c98b5be2555610ee75a9c

La saluto cordialmente e spero di avere sue notizie.
Nicola Baldassare

4 commenti:

  1. Baldassare este celebrul Nikita de pe Moldweb.
    Este un comunist italian iesit la pensie care s-a casatorit cu fosta lui "badante moldava" mai tanara ca el cu vreo 30 de ani. Inutil sa amintesc ca actuala nevasta a domnului Baldassare este de fapt rusoaica dupa cum este inutil sa amintesc faptul ca Nicola Baldassare este un romanofob patentat si mi se pare din nou inutil sa amintesc faptul ca acest individ cu vagi pretentii de scrib s-a batut si se bate de ani de zile prin toata media italiana, impreuna cu restul moldwebianilor filorusi,pentru "poporul moldovenesc" si "limba moldoveneasca" care, chipurile,nu au nici o legatura cu limba romana si cu poporul roman.
    Putem vorbi si despre forumul Moldweb,un loc unde mai scriu doar cativa rusi care fac pe "moldovenii", cativa comunisti italieni nostalgici dupa URSS si doar 2-3 "romanofoni" care au scapat de banare(fiorosul comunist si fotograf ratat,Domenico Amato,administratorul forumului si mare admirator al Transnistriei, al "poporului transnistrean" si probabil al "limbii transnistriene" este vinovat pentru acest lucru imreuna cu ruso-italianul brianzol, alt mare "transnistrean" care scrie de multi ani sub nick-ul Rick plus rasistul napoletan, "moldovean" si romanofob Alfredito, straniul detinator a singurei licente pentru turism acordate unui cetatean strain in Republica Moldova.
    Ar trebui ca domnul Iurie Leanca sa intervina pentru domnii de mai sus fac parte din "colaboratorii" recrutati de rusi pentru a spala imaginea lui Voronin in Occident si pentru sustinerea "poporului moldovenesc", a "limbii moldovenesti" a "statalitatii de 650 de ani a Republicii Moldova" si a altor aberatii imperialiste ruse.
    Avem de aface, mai ales in Italia,cu o imensa maskirovka antiromaneasca, bine platita de rusi si sustinuta de fostele retele pe care KGB le avea in sanul stangii italiene. Atat ca se pare ca nu prea le merge bine maskirovka. :))))

    Regards

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Dupa ce am citit articolul, apoi primul comentariu, pot spune doar un lucru: DE DEPARTE SE VEDE DIFERENTA dintre un om educat/cult si un frustrat.

    RispondiElimina